giovedì 18 giugno 2015

Una Regione per i giovani: lavoro, coworking, accesso al credito, cittadinanza responsabile

La Commissione regionale Cultura, Scuola, Formazione, Lavoro e Sport, riunitasi questa mattina, ha licenziato con parere positivo le due delibere di Giunta che stanziano complessivamente un milione di euro destinati ad attivita' per le ‪giovani‬ generazioni, in base alla legge regionale 14/2008.
Due provvedimenti che hanno l'obiettivo di supportare i giovani nell'inserimento del mercato del ‪lavoro‬, di promuovere la loro partecipazione diretta a progetti di cittadinanza responsabile e ‪‎legalità‬, di potenziare i canali di informazione loro rivolti, come gli ‪Informagiovani‬.

Una parte di questi programmi saranno realizzati attraverso le Unioni di Comuni e i Comuni capoluogo che, per il prossimo anno, riceveranno un finanziamento di 400.000 euro; un'altra parte verranno portati avanti da associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e privati senza fini di lucro. Per loro verranno stanziati 600.000 euro, 100.000 in più rispetto al 2014.

Con queste delibere contribuiremo a finanziare le attività che vengono svolte nei centri di ‪aggregazione‬ presenti sul territorio; continueremo a sollecitare e sostenere iniziative per l'inserimento lavorativo dei giovani, come i corsi professionalizzanti che vedono la partecipazione di soggetti associativi, cooperative e imprese. Vogliamo promuovere azioni di accesso al credito e percorsi mirati alla creazione di spazi di ‪coworking‬ in cui sia possibile condividere e sviluppare il know-how per l'avvio di imprese.

Lavoro, condivisione di spazi e competenze, avvio di ‪‎imprese‬ creative, mobilità internazionale, ‪volontariato‬ e ‪‎impegno‬. Sono queste le domande principali che arrivano dai giovani e a queste domande siamo impegnati a rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento