giovedì 2 aprile 2015

Sostegno ad appello di Laras e Calimani. Rimuovere il busto di Azzariti dalla Corte Costituzionale


Sostengo pienamente la richiesta formulata al Presidente della Repubblica Mattarella da Giuseppe Laras e da Riccardo Calimani per far rimuovere il busto dell'antisemita e Presidente del Tribunale della Razza Gaetano Azzariti dalla sede della nostra Corte Costituzionale.

La presenza di quell'immagine è un oltraggio a tutte le vittime della Shoah e del nazifascismo, ai loro familiari, alla nostra storia e alla nostra Carta Costituzionale. E' inaccettabile che proprio nel luogo deputato a garantire ed assicurare il pieno rispetto della nostra Costituzione, che ha tra i principi fondamentali il riconoscimento della pari dignità sociale e di uguaglianza davanti alla legge di tutti i cittadini senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua religione e opinioni politiche, sia ospitata l'immagine di chi ha consapevolmente prodotto le leggi per lo sterminio organizzato di milioni di cittadini inermi. 

Nessuna riabilitazione potrà mai esservi per chi è stato parte attiva nelle persecuzioni e nelle torture fisiche. Niente potrà cancellare le responsabilità di chi nella teoria e nella pratica, ha calpestato la dignità delle persone.

A pochi giorni dal settantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo diamo un segnale concreto alle parole che pronunceremo nelle manifestazioni pubbliche: rimuoviamo quel busto dalla sede della Corte Costituzionale.